Ridurre il consumo di sale nell’industria alimentare è una scelta di salute e una richiesta dei consumatori.
La quantità di sodio, spesso nascosta, presente negli alimenti di produzione industriale ha iniziato inoltre a vedere imposti i primi limiti di legge, ispirati dalle intenzioni dell’OMS di intervenire sull’ingrediente.
Reduct Salt è la ricetta di Sali alimentari che affianca alla medesima sapidità del sale tradizionale una riduzione del sodio superiore al 30%. Una miscela di Sali alimentari studiata, testata e messa in commercio per rispondere a tre requisiti chiave:
1) Ridurre il consumo di sodio
2) Sostituire il sale tradizionale nelle ricette in un rapporto di cambio 1:1
3) Sostituire il sale tradizionale senza intaccare gusto e preparazione
Rapporto 1:1
Semplicità d’uso perché la tua ricetta rimane invariata. Per quanto sale fosse presente nelle tue preparazioni, Reduct Salt lo sostituisce con il medesimo dosaggio e nello stesso rapporto di equilibrio di gusto con gli altri ingredienti.
Sono diversi i vantaggi del poter sostituire ogni grammo di sale tradizionale con un grammo di Reduct Salt:
· La tua ricetta rimane invariata nel procedimento e nel gusto
· Il processo produttivo non viene modificato
Stesso sapore
Il sale è un ingrediente usato ovunque nel mondo e in incalcolabili preparazioni, è presente in tutte le case e ne è ghiotta l’industria alimentare.
Il sale dà una dipendenza di gusto cui si fatica fare a meno e aiuta gli alimenti a conservarsi.
Ridurre il sodio è intervenire sul sale. Una sfida che impone una sostituzione facile da reperire e da applicare.
Reduct Salt è una ricetta di Sali alimentari, composta da sodio – in quantità inferiore tra il 30 e il 35% rispetto al sale tradizionale – magnesio, calcio e potassio. Un equilibrio di quattro micronutrienti dall’identica capacità di gusto del sale tradizionale, più salutare e con intatte capacità di conservazione degli alimenti.
Meno sodio
Il consumo giornaliero di sale della popolazione adulta è in media di 10,8 grammi. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, questo dato dovrebbe essere inferiore a 5 grammi al giorno. Di qui l’invito a una riduzione del 30% del consumo di sale entro il 2025, che ha portato diverse Nazioni a porre limiti di legge sui consumi industriali: il 70% dell’eccesso di sodio viene infatti dal consumo dei prodotti trasformati.
Ridurre il sodio è una scelta di salute, è una scelta dei consumatori e diventa un obbligo di legge.
Reduct Salt riduce la presenza del sodio tra il 30 e il 35%, garantendo lo stesso sapore del sale tradizionale, in un rapporto di cambio 1:1.
REDUCT SALT è un marchio MVG, oltre 40 anni di esperienza nell’industria alimentare, per la fornitura di sale.
Un’esperienza di mercato mondiale e di produzione che nel 2018 ha avviato la ricerca di una soluzione capace di rispondere con eccellenza alle nuove abitudini e direttive alimentari. Nel 2021 sono stati avviati i test per le produzioni industriali e nel 2023 è giunta a definizione esatta la ricetta di Reduct Salt, una miscela stabilizzata di cloruri, quali calcio, magnesio, potassio e sodio, con Scheda tecnica emessa nel gennaio 2024, con conseguente messa in commercio.
"*" indicates required fields