Il sale comune raffinato, ottenuto tramite un processo che elimina la maggior parte degli altri sali, è composto principalmente da cloruro di sodio (98%). Anche se possono rimanere tracce di altri minerali come ferro, potassio e magnesio, la loro rilevanza nutrizionale è minima.
100 grammi di sale hanno zero calorie. Contengono 0,20 g di acqua, 12 mg di calcio, 0,5 mg di magnesio, 0,5 mg di potassio, 38.758 mg di sodio.
Sale + alimentazione = eccesso di sodio
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di non superare i 5 grammi di sale al giorno per gli adulti, corrispondenti a 2 grammi di sodio. I neonati e i bambini necessitano di quantità ancora inferiori, con meno di 1 grammo di sale al giorno per i bambini sotto un anno di età.
Un grammo di sale da cucina corrisponde a 0,4 grammi di sodio.
Il problema è che un italiano medio assume quotidianamente almeno 10 grammi di sale al giorno.
Questo anche perché oltre al sale da cucina che aggiungiamo ai piatti ci sono molti alimenti che lo contengono naturalmente.
Ridurre l'assunzione di sodio aggiunto è quindi fondamentale, per la salute e il benessere dei consumatori.
Ricetta unica: dieta sana senza rinunciare al sapore
Reduct Salt rappresenta un'innovazione significativa nel settore alimentare.
Una miscela di sali che riduce il contenuto di sodio del 30-35% e contemporaneamente una maggiore quantità di magnesio alle miscele tradizionali, minerale essenziale e spesso carente nelle diete moderne.
La formula mantiene inalterati il gusto e le proprietà conservanti del sale comune, ma lo rende un'alternativa più salutare, ideale per chi desidera ridurre l'assunzione di sodio, senza rinunciare al sapore.
Tra tecnologia e tradizione
Il percorso che ha portato alla creazione di Reduct Salt affonda le sue radici nell'esperienza decennale di MVG, un'azienda con oltre 40 anni di esperienza nel commercio e nella produzione di sali. Dal 1980, MVG ha sviluppato un'ampia gamma di soluzioni nel settore alimentare, zootecnico, agrario e industriale. Nel 2018, MVG ha iniziato la ricerca di una soluzione innovativa per rispondere alle nuove abitudini alimentari, culminata nel 2021 con la produzione di Reduct Salt.
Progettato per integrarsi perfettamente nei processi produttivi esistenti dell'industria alimentare, sostituisce il sale tradizionale in un rapporto di cambio 1:1.
Questo significa che le ricette e i processi produttivi rimangono invariati, mantenendo lo stesso sapore e le stesse proprietà organolettiche degli alimenti.
Inoltre, Reduct Salt migliora la shelf life dei prodotti, valorizza la texture sia al palato che al taglio, e riduce la necessità di polifosfati.
Un impegno per la sostenibilità ambientale
Oltre a promuovere la salute, Reduct Salt contribuisce alla sostenibilità ambientale. MVG utilizza packaging ecosostenibili, pallet in materiali riciclati e consuma energia da fonti rinnovabili. Questo impegno verso la sostenibilità si riflette anche nella riduzione del 10-20% dei cloruri negli smaltimenti di lavorazione.
"*" indicates required fields